Terza Missione: i/le principali studiosi/e italiane/i di influencer/creator digitali si incontrano a Terni per presentare le loro ricerche a un pubblico generalista, all’interno della prima edizione del Terni Influencer & Creator Festival, primo evento italiano a tema unicamente influencer/creator digitali.

Academic Partner: Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche (Università degli Studi di Milano)

Direzione Scientifica del convegno: Diego Ceccobelli (Università degli Studi di Milano), Giulia Giorgi (Università degli Studi di Milano) e Elisabetta Zurovac (Università di Urbino) 

PANEL 1 – 9:00-10:15 

(Chair: Diego Ceccobelli)

Elisabetta Locatelli (Università Cattolica del Sacro Cuore)
“Il ruolo delle mamme influencer e dei creator in ambito di salute nel periodo perinatale fra storytelling, processi informativi e reti di supporto”

Sara Sampietro (Università Cattolica del Sacro Cuore)
“Broker, networker, tutor e mentor: traiettorie di sviluppo dei processi di opinion leading”

Nicoletta Vittadini (Università Cattolica del Sacro Cuore)
“Atleti o influencer?  Le strategie di personal branding e l’evoluzione del ruolo comunicativo dell’atleta”

PANEL 2 – 10:30-11:45

(Chair: Elisabetta Zurovac)

Giulia Giorgi (Università degli Studi di Milano)
“Le pagine memetiche come influencer: tra identità collettive e interpretazione della realtà”

Lorenzo Zamponi e Marco DeseriIs (Scuola Normale Superiore)
“Green influencer e il movimento Fridays For Future”

Marco Pedroni (Università di Ferrara)
“Influencing come professione; genesi e sviluppo di un campo sociale”

PANEL 3 – 12:00-13:15

(Chair: Giulia Giorgi)

Stefano Brilli (Università di Urbino), Oscar Ricci (Università di Milano-Bicocca) e Elisabetta Zurovac (Università di Urbino)
“Dal "so che tu sai" al "so chi tu sei": i significati dell'influ-activism”

Luigi Di Gregorio (Università della Tuscia) e Diego Ceccobelli (Università degli studi di Milano)
“Leader o influencer? Il modello del triangolo della leadership applicato ai nuovi opinion leader digitali”

Mauro Conti e Pier Paolo Tricomi (Università di Padova)
“Virtual Influencers: Storia, opportunità, e impressioni sui nuovi abitanti dei social media”