TIC Festival, prepariamoci alle novità: in arrivo quest'anno il Road2TIC

Alla sua seconda edizione si affiancherà il RoatTIC, progetto di influencer marketing che accompagnerà il Festival del 2024, come un vero e proprio spin-off, dedicato alla promozione turistica della provincia di Terni e dell'Umbria.

I protagonisti, influencer appartenenti ad ambiti differenti, partecipano a un viaggio itinerante, ispirato al format di Pechino Express, il cui obbiettivo è quello di raggiungere il festival.

Durante il percorso, i talent dovranno attraversare alcuni dei borghi più belli dell'Umbria e prendere parte a sfide legate alle attività sportive e culturali che si possono fare, visitando la regione, quali: sport outdoor - come il rafting - produzione e degustazione di cibo locale, con ospiti del posto e molto altro.

Lo scopo del progetto è quello di promuovere l'Umbria come regione dedita al turismo, non solo tradizionale storico artistico, ma anche avventuroso, enogastronomico, agrituristico con un'ampia offerta di esperienze da vivere.

Ma non solo questo. L'altro target del progetto è infatti favorire la creazione di collaborazioni con le realtà locali, incoraggiando sinergie e co-branding per valorizzare l'Umbria, come destinazione aperta e avventurosa, tramite la realizzazione di contenuti.

Vediamo insieme l'itinerario del Road2TIC..

Tappa 1/5: si parte da Orvieto il 19 marzo con numerose proposte. La sfida di esecuzione musicale grazie ai tamburini del corteo storico, l'esplorazione dei luoghi storici della città e la missione per portare in salvo il vino Orvieto tra Pozzo di San Patrizio e Orvieto sotterranea. Si conclude in bellezza con il pranzo e la cena a base dei prodotti tipici della città di Orvieto.

Road2TIC Orvieto
Foto Andrea Santini Ph.

Tappa 2/5: si procede con Amelia dove ci aspetta la caccia ai misteri del posto. Colonna sonora? Il rombo dei motori delle macchine d'epoca a bordo delle quali si salirà per la visita dei principali punti di interesse della città (Porta Romana, Museo Scuderia Traguardo, Museo e Germanico, Palazzo Petrignani, Cisterne romane, Duomo e Torre). Il tempo di pranzare da Vitto con i prodotti tipici del territorio e ci aspetta il cammino del Germanico. Dopo la cena presso l'Agriturismo Tara l'atmosfera si fa più misteriosa che mai al Blind tasting, grazie alla collaborazione con Amerino Festival.

Foto Andrea Santini Ph.

Tappa 3/5: la terza giornata Narni ci sfida con un hike competitivo lungo il percorso delle Gole del Nera fino a Stifone, per rifocillarsi poi in Hostaria con giochi legati alla tradizione goliardica. Il pomeriggio sarà dedicato all'esplorazione dei siti storici sotto la guida di un "Cicerone" per risolvere gli enigmi a questi luoghi connessi.

Foto Andrea Santini Ph.

Tappa 4/5: il 22 marzo tocca a San Gemini. Si parte con l'esplorazione interattiva delle caratteristiche geologhe dell'Umbria con Geolab a cui seguirà un pranzo veloce al Torchio per conoscere i prodotti della tradizione. Poi un'esperienza unica: a lezione dagli sbandieratori della Giostra dell'Arme, chi farà la migliore coreografia con bandiera? Non vi basta? Rimanete allora per la preparazione della pasta fresca con le picchiarellare delle taverne sangeminesi e cena al Torchio.

Foto Andrea Santini Ph.

Tappa 5/5: ultimo giorno, si chiude in bellezza con Arrone. Dopo un giro sulle bici brandizzate del Comune con un Cicerone d'eccezione, il Sindaco della città, si potrà provare il brivido del rafting (soft). Dopo un pranzo itinerante tra le aziende tipiche del territorio e l'esperienza ludica con i campanari del paese il Road2TIC qui si conclude.

Foto Andrea Santini Ph.

Per essere aggiornati in tempo reale sul programma e tutte le iniziative della manifestazione vi invitiamo a visitare il sito www.ticfestival.it e le pagine social: https://www.instagram.com/tic_festival/ 

https://www.facebook.com/ticfestival,https://www.linkedin.com/company/tic-terni-influencer-creators-festival/ e https://www.tiktok.com/@tic_festival 

tic-logo_white

TIC Festival 2024

Terni
12-14 Aprile 2024

Con il contributo di

logo-fondazione_white

Organizzato da

logo-umbria-for-the-future_vector_white

© 2020-2024 Ass. Culturale Umbria for the Future - P. IVA 01665340558 - Riservato ogni diritto ed utilizzo

Privacy - Note legali - Uso dei Cookie - Web by Cooldesign